Regole & Blog

Come funziona -o come vorrei che funzionasse- da queste parti 😉

DIRITTI D’AUTORE

Il materiale che trovate su questo sito/blog, è -salvo dove specificato- soggetto al mio diritto d’autore. In base a tale diritto, come previsto dalle leggi vigenti, concedo il permesso di libera ripubblicazione e ridistribuzione dei contenuti di questo sito, esclusivamente alle condizioni riportate qui sotto.
Queste libertà non alterano il mio diritto morale e legale assoluto di essere riconosciuto come autore, che è tutelato dalle leggi vigenti sul copyright. Se non rispettate queste condizioni, la riproduzione dei miei testi è illegale.

SEMPLICE RIDISTRIBUZIONE / RIPUBBLICAZIONE INTEGRALE

Potete ridistribuire e ripubblicare liberamente in forma integrale, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche traducendoli in altre lingue, i testi del mio blog e più in generale tutti i testi pubblicati su www.gallinaro.org, se soddisfate tutte le seguenti condizioni:

  1. li lasciate intatti e non li alterate: gli unici tagli ammessi a una ripubblicazione integrale sono l’eliminazione dei commenti e la semplificazione delle diciture di coda [lasciando soltanto “(C) 2013 gallinaro.org. Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.”].
  2. non imponete condizioni di distribuzione più restrittive di queste su ciò che ho scritto.
  3. non applicate vostre diciture di copyright al mio testo, perché non è vostro: è mio.
  4. mi avvisiate della pubblicazione: mi piace sapere dove viene letto quello che scrivo.
  5. rispettate il mio diritto insindacabile di negare il permesso di pubblicazione integrale in siti o pubblicazioni che non gradisco o che possono ledere la mia reputazione.
  6. non stravolgiate il senso dei miei scritti inserendo una mia frase, un mio 3d o un mio commento in un contesto non corretto o comunque non in linea con i miei pensieri.

RIASSUNTI E CITAZIONI

In ossequio all’Articolo 10 della Convenzione di Berna sul diritto d’autore, recepito in Italia dall’Art. 70 della legge n. 633/1941, avete il diritto di citare, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche in traduzione in altre lingue, i testi delle pagine del mio sito www.gallinaro.org. Per “citare” si intende “riportare parzialmente”, nella misura strettamente necessaria alla comprensione del contesto. Devono essere soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • se riassumete le mie parole invece di citarle pari pari, NON mettetele fra virgolette (dovrebbe essere una precisazione superflua, ma è un malcostume diffuso anche nell’editoria “tradizionale”)
  • mi citate chiaramente come fonte, indicando almeno il mio nickname e il sito www.federicogallinaro.com .

LICENZA / AUTORIZZAZIONE

Licenza Creative Commons
Quest’opera di Federico Gallinaro è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

COMMENTI

I commenti (sempre che sia possibile commentare) che volete scrivere/postare sui miei articoli, o su articoli esterni (scritti da altri) che ho linkato sul mio blog, sono (da me) censurabilissimi. Perché? Perché vorrei evitare che il mio blog diventi una bacheca pubblica dove ogni rompicoglioni d’Italia si senta in diritto di dire la sua. No, non mi vergogno di censurare: se è vero che si ha il diritto di dire quello che si vuole, non è vero che questo diritto si estenda/propaghi fino a QUI.

In parole povere, se alla gente piace vivere in un porcile, questo non significa che la gente abbia il diritto di venire a sporcare CASA MIA.

Invero, questo è uno spazio che pago di tasca mia, sia in termini di soldi (dominio, server, banda… senza contare la connessione ad internet per connettermi) che di tempo dedicato. Di conseguenza, sono nel pieno diritto di vederci scritto solo quel che più mi piace, e dalle persone che dico io.

E i diritti di chi vuole dire la SUA sul MIO blog, finiscono dove iniziano i miei. Cioè, esattamente qui.

Se non fosse chiaro, in questo blog non vige un sistema democratico, bensì un sistema tirannico e dittatoriale… ove io sono quello che decide.

Torna in alto