tempi & costi

la stupidità umana non ha limiti. E quando si parla di -certe- PMI si arriva all’assurdo…
Da qualche anno ho cambiato lavoro. Principalmente adesso sono un commerciale, mentre prima ero un tecnico.
Ciononostante mi tengo informato… e quando ne ho l’occasione, il sabato o la domenica, assisto i “vecchi” clienti nello svolgimento delle loro attività informatiche.

Ed i clienti, come tutti gli esseri umani, possono essere suddivisi in varie categorie. La suddivisione che più mi interessa per questo articolo, è quella che intercorre tra “chi si affida al tecnico” e “chi non si affida al tecnico (o fa finta di farlo… e solo a posteriori)”.

Vedete, chi si affida al tecnico è colui che sceglie di demandare/affidare/delegare una buona porzione di decisioni (e di spese) inerenti ad un argomento specifico (tipo l’informatica) a una figura di riferimento. Figura che per sua natura è (o dovrebbe essere, in alcuni casi) professionalmente preparata per fare fronte alle richieste (anche future) del cliente. Le richieste di norma sono del tipo: “mi piacerebbe che succeda questo”; e le risposte invece di solito sono tipo “io consiglio questa soluzione, questi sono i costi ed i benefici, i tempi di realizzo ed i possibili problemi/limitazioni”.

Chi invece NON si affida al tecnico invece è colui che PER VARIE MOTIVAZIONI preferisce amministrare tutto da se. Salvo chiamare un tecnico quando il danno oramai è fatto.

Adesso, secondo voi cosa paga di più? Pagare un tecnico PRIMA per evitare i problemi o pagarlo dopo per risolvere le caxxate fatte/subite?

Non ci sono dubbi. Pagare prima è SEMPRE meglio di pagare dopo. Anche perché spesso il danno (da riparare) ha un costo intrinseco non calcolabile visto che impatta con l’andamento ed il buon funzionamento di una azienda.
Una azienda ferma può arrivare a perdere anche i clienti. Come lo valuti questo problema?

Perché sto scrivendo queste cose? Perché oggi è successo che un simpatico cliente ha scoperto a sue spese che spesso la paranoia dei tecnici forse ha un suo fondamento… e che adesso sono tutti CAXXI SUOI.

Nello specifico erano ANNI che mi permetevo di dirgli -per iscritto (siamo paranoici no?)- queste tre cosucce:

1) non puoi mettere un server DI PRODUZIONE su internet senza:

  • schaffarci dentro un antivirus carrozzato (e su windows server quelli gratuiti non girano… serve roba corporate, tipo Symantec o Sophos)
  • mettere un bel firewall HARDWARE (cisco? Fortinet? Zyxel?) con regole certe tra il server e il mondo esterno (tipo che al server può accedere solo chi ha un certo IP… magari sotto vpn… per incominciare)
  • avere una soluzione di backup certificata GIORNALIERA e AUTOMATICA (verificata caxxarola!)
  • utilizzare password di accesso FORTI con scadenza programmata.

2) non puoi permettere l’accesso ad un server DI PRODUZIONE con credenziali di amministratore da parte di TUTTI gli utenti… in special modo se vuoi metterlo OnLine (se il programma che usi è un cesso -leggi = vecchio- poiché vuole le credenziali di admin per scrivere sul DB, o cambi il programma, oppure non metti il server online. Oppure cambi sistema e te ne vai davvero in cloud…)

3) non puoi comprare hardware non certificato -tipo un MicroServer HP (che è una figata assurda come oggetto, ma a patto di utilizzarlo per quello che è nato, tipo come NAS o come server casalingo) quando poi ti ci colleghi in 10- quando tu con l’hardware ci lavori ogni giorno, se poi per ogni giorno di stop sei nella merd@ più nera.

Perché poi quando accade che magicamente ti becchi un bel virus aggressivo, tipo di quelli che ti criptano i dati a meno di non pagare un bel pizzo (e senza nessuna garanzia del fatto che quando paghi poi hai il risultato), tu ti ritrovi con tutto l’ufficio FERMO.

E se l’unico backup che hai lo hai fatto SOLO due settimane fa, semplicemente ti ritrovi ad aver perso il lavoro di due settimane (e ritieniti fortunato che quando ho cambiato i dischi del server mi sono impuntato per non farti formattare il vecchio disco -che volevi uilizzare in altro modo-… sennò adesso ti saresti ritrovato con tutto fermo per almeno altre 10 ore).

Adesso voglio vedere che caxxo combini.

Accadrà mai che cambi software? Oppure farai come dio comanda?

-EDIT-

No… tu te ne freghi… sapessi IO