Motorola Razr Maxx XT910 e Android 4.1.2 JellyBean

Si lo so… avevo detto che non l’avrei fatto… ma quando ho saputo che c’era una rom ORIGINALE MOTOROLA non ho resistito.

Ma che ho combinato? Semplicemente ho aggiornato il mio smartphone Motorola Razr Maxx XT910 all’ultima versione disponibile -stabile- di android: la 4.1.2 “Jelly Bean”.

La procedura in se non è complicata… ma vorrei fare qualche precisazione a riguardo:

Tanto per incominciare non sono responsabile se la procedura vi brikka (sfascia) il telefono. Può succedere… ed i motivi possono essere davvero tanti.
ATTENZIONE: pare che l’aggiornamento sia irreversibile (almeno con metodi tradizionali). Per come uso io il telefono in questione, qesto aggiornamento è stata una bella scoperta. Io non tornerei indietro… ma chi magari pensa che si possa rimettere ICS potrebbe avere delle sgradite sorprese

In secondo luogo, bisogna avere delle accortezze quando si fanno queste cose… tipo:

  • avere la batteria al 100% (chi dice meno se la rischia),
  • usare un cavo USB di qualità (non ballerino),
  • disabilitare antivirus e firewall del comuter dal quale faremo le operazioni,
  • fare comunque un backup del contenuto del telefono. Io ho preferito fare l’aggiornamento solo dopo aver resettato completamente il telefono… così da essere sicuro che non ci fosse NULLA che avrebbe potuto impedire la procedura. Voi fate in caso come preferite…

La procedura ad ogni modo è questa:

  • Si scarica la ROM originale da internet (cosa facilissima… cercare tramite google la voce “982.124.14.XT910.Retail.en.EU“)
  • La si carica -senza spacchettarla visto che è un file .ZIP- sulla memory card SD dello smartphone
  • La si installa all’avvio del terminale attraverso la procedura di avvio “BOOT MODE SELECTION” cioè premendo il tasto POWER e contemporaneamente volume SU e GIU’. A questo punto si sceglie (scendendo con il tasto volume GIU’) la voce RECOVERY (la conferma la si da con il volume SU). Per entrare in recovery mode, quando apparirà il robottino premere entrambi entrambi i tasti volume SU e GIU. Selezionare la voce WIPE CACHE. Al termine dell’operazione di wipe, selezionare APPLY UPDATE FOR SDCARD; seleziona il file.zip copiato sulla memoria SD e confermare con il tasto power. Il terminale analizzerà l’aggiornamento e farà tutta l’operazione fino al termine del upgrade. Una volta terminata la procedura, selezionare la funzione REBOOT SYSTEM NOW.

Ed il telefono è aggiornato! Bene.

Tenete presente che questo aggiornamento però funziona solo se avete un telefono NO BRAND (perciò non TIM, VODAFONE, WIND, blablabla), EUROPEO, con sopra installata questa ROM: ICS 672.180.41.XT910.Retail.en.EU. .

E se invece -come me (non mi faccio mai mancare nulla…)- ci si ritrova con la ROM 672.180.41.XT910.NonEFIGSRetail.en.EU che si fa?

La procedura si complica un pochino poichè bisognerà prima sostituirla “flashando” il terminale- con la 672.180.41.XT910.Retail.en.EU (anch’essa molto facile da reperire sulla rete), per poi aggiornarla via OTA con la procedura di cui sopra.

Per flashare il terminale -dopo aver scaricato la ROM 672.180.41.XT910.Retail.en.EU- perciò dovrete:

1) installare i drivers USB aggiornati (che potete scaricare dal sito web MOTOROLA): https://motorola-global-portal.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/88481/~/drivers e riavviare il computer.

2) installare il programma MOTOROLA RSD LITE (oggi la versione più usata è la 6.1.5): http://forum.motofan.ru/index.php?act=Attach&type=post&id=258360 e riavviare il computer.

3) spegnere antivirus & firewall di windows e lanciare il programma RSD…

La procedura per flashare perciò sarà questa:

Accendere lo smartphone con la procedura di avvio “Boot mode selection” cioè premendo il tasto POWER e contemporaneamente volume SU e GIU’.

Sceglie (scendendo con il tasto volume GIU’) la voce FASBOOT( la conferma la si da con il volume SU)… se tutto va come deve, compariranno delle scrite in bianco

Collegare lo smartphone al computer con il cavo USB

Il programma (RSD) dovrebbe rilevare il telefono… se non lo fa, premere il bottone SHOW DEVICE. Il telefono comparirà sulla porta n.1

Adesso, attraverso il menù a tendina “FILENAME”, bisognerà cercare (con il bottone “…”) e selezionare la ROM (unico file XML) che abbiamo scaricato prima (ovviamente scompattata in una cartella… visto che era un file .ZIP). Parlo della ROM di android ICS 672.180.41.XT910.Retail.en.EU

Se tutto va come deve andare, dopo aver premuto il bottone START, il programma riprogrammerà il terminale con la ROM desiderata… (e ci mette 10 minuti buoni).

A questo punto è possibile aggiornare JELLY BEAN con la procedura di prima.

P.S. ho visto che la mia guida è identita a quella dei ragazzi di ANDROIDIANI. Se avete problemi chiedete a loro ;-). Sono fottutamente bravi… e non vi nascondo che ho sostituito la mia rom, solo dopo aver cisto che la procedura funionava come avrebbe dovuto soltanto GRAZIE A LORO.

P.P.S. ma lo sapete che adesso il telefono è una fottuta SPADA? Anche la batteria dura di più 😉 Alè!